Blog

Computo metrico Formia

Art21
Computo metrico e contabilità lavori

Computo metrico Formia

Torniamo a parlare di notizie che coinvolgono il computo metrico estimativo e torniamo nel Lazio.

A Formia ci sono strade dissestate e forse alcuni ripristini non stati fatti in modo conforme alle normative vigenti. Ecco allora il Comune di Formia ha fatto una delibera contro Acqualatina.

“Il Comune di Formia ha deciso di apporre ricorso al Tribunale Ordinario di Cassino ex articolo 696 e seguenti c.p.c. per l’espletamento di una Consulenza Tecnica Preventiva volta ad accertare lo stato dei luoghi, la correttezza dei ripristini eseguiti da Acqualatina spa, la pericolosità dei siti, nonché il computo metrico estimativo dei costi necessari per il corretto ripristino dei siti anche ai fini dell’accertamento e della relativa determinazione dei crediti derivanti dalla inesatta esecuzione dell’obbligazione contrattuale ovvero da fatto illecito da porre a carico della società Acqualatina. Insomma, un lavoro lungo, sopralluoghi e documentazione di più di trecento siti sul territorio comunale, con materiale fotografico dettagliato, grazie all’ampia collaborazione tra il settore Ambiente (ciclo delle Acque) e settore Lavori Pubblici, del Comune di Formia, mette una prima pietra nel chiedere chiarezza sui diversi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dalla società Acqualatina. È un ricorso apripista, con il quale si ha l’obiettivo di fare chiarezza su anni di lavori, sui disciplinari di gara e capitolati di appalto. È un ricorso difficile, una strada difficile, ma doverosa da intraprendere e portare avanti una scelta non di facciata, ma di azione concreta”.

Questo è quello che ha dichiarato il sindaco Paola Villa. Paola Villa è il primo sindaco donna della città di Formia. Nel 2018, al ballottaggio, ha ottenuto il 62,2% dei voti, battendo Cardillo Cupo. Correva per una lista civica.

Questo, invece, è il testo della delibera.

https://www.h24notizie.com/wp-content/uploads/2019/05/dgc_149_2019.pdf

Ancora una volta, abbiamo visto come il computo metrico estimativo ricopra un ruolo molto importante e come uno strumento fondamentale anche per la Pubblica Amministrazione.