Blog

Qual è il costo di un computo metrico?

Art4
Computo metrico e contabilità lavori

Qual è il costo di un computo metrico?

Abbiamo visto che computo metrico estimativo (CME) serve affinché un cliente possa farsi un’idea del costo di un’opera edilizia. Ma qual è il costo di un computo metrico estimativo? Dipende.  In genere, lo si fa fare a un tecnico progettista e glielo si fa fare solo per valutare quale sarà il costo complessivo di un’opera edile, avrà un certo tipo di costi. Quali? Dell’1-2% di quello dei lavori nel caso in cui il progetto sia già stato realizzato. Fino, più o meno all’8% circa dell’ammontare dei lavori se il tecnico progettista deve fare anche il progetto.

Costo del computo metrico estimativo e vantaggio economico

Più aumenta il costo dei lavori, più, tendenzialmente, scende la percentuale del computo metrico estimativo. Pertanto, più i lavori sono importanti e costosi, meno il costo del computo metrico estimativo peserà sul costo globale. Per esempio, il costo del computo metrico estivo per i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico di un appartamento sarà più basso, in percentuale, del costo del computo metrico estimativo per i lavori di costruzione di una villetta. Se se si affidano la direzione dei lavori, la redazione del computo metrico estimativo e altri incarichi allo stesso tecnico progettista, è facile che si ottenga uno sconto. La direzione dei lavori costa tra il 4% e il 7% dell’importo totale.

Tra gli altri incarichi che si possono affidare a un tecnico progettista troviamo quello di espletare le pratiche burocratichetipo seguire anche le pratiche comunali come la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per lavori di ristrutturazione leggera o la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) se si tratta di una ristrutturazione pesante (muri portanti, solai, …). Ed è meglio fare così.

Siccome molte ditte specializzate si rivolgono a progettisti di loro fiducia, è bene fare un confronto tra più offerte per trovare la soluzione più economica anche per quanto concerne il computo metrico estimativo.